Briciole di Diritto

Dal commercialista che non presenta la dichiarazione dei redditi, all'esclusione dell'ingiuria per chi da del razzista a un fascista..ecc. ecc.

Briciole di Diritto. Un riepilogo delle sentenze "estive", "autunnali" e "vintage" più significative

Valutazione attuale:  / 1

In questo numero

1. Anche il lavoro del compagno va retribuito
Lavorare gratis non piace a nessuno, quindi, attenzione! Se si decide di far lavorare, presso la propria attività, il proprio compagno/a il lavoro svolto va pagato.

Leggi tutto...

Briciole di Diritto: maggio 2015

Valutazione attuale:  / 0

rassegna a cura dell'avv. Barbara Pirelli del foro di Taranto In questo numero:

anche in bicicletta può essere contestato il reato di guida in stato di ebbrezza; commette il reato di sfruttamento della prostituzione chi beneficia di prestazioni sessuali eseguite in videoconferenza; per installare le tende da sole non serve il permesso a costruire. Ed ancora:

Leggi tutto...

Briciole di Diritto: Aprile 2015

Valutazione attuale:  / 0

In questo numero:

comodato e destinazione a casa familiare; dove si radica la competenza nel caso di reato informatico; una ipotesi di responsabilità dell'amministratore del condominio; telecamere sul posto di lavoro e molto altro ADVERTISEMENT

Leggi tutto...

Briciole di Diritto: seconda-terza e quarta settimana di Marzo

Valutazione attuale:  / 1

Questa settimana:

Fare squilli continui configura il reato di molestia; non sempre può chiedersi il risarcimento del danno in caso di accusa infondata; irreperibilità  del destinatario: quando può dirsi perfezionata la notifica; Trattazione orale della causa: il giudice deve depositare la motivazione nello stesso giorno in cui legge il dispositivo; Il  risarcimento danni per allusioni e frasi sottintese; e molto altro

Leggi tutto...

Briciole di Diritto 4

Valutazione attuale:  / 0

quarta settimana

dall'illecito endofamiliare commesso nei confronti del figlio naturale, al detenuto risponde per violazione degli obblighi di assistenza familiare. Inoltre: e' reato guidare con il foglio rosa senza essere accompagnati?

Leggi tutto...

Briciole di Diritto 3

Valutazione attuale:  / 0

Questa settimana:

l'assegno di mantenimento si calcola solo sul tenore di vita della coppia? Tribunale di Bologna: dopo 19 anni sono stati impiantati embrioni congelati; il lavoratore può essere licenziato se fa troppi scherzi sul luogo di lavoro? Anche l'infermiere risponde penalmente per la morte del paziente.

Leggi tutto...

Briciole di Diritto 2

Valutazione attuale:  / 0

Questa Settimana:

1.Il genitore obbligato al mantenimento dei figli, che non versa l’assegno di mantenimento, risponde penalmente ai sensi dell'art. 570 c. p. (violazione degli obblighi d assistenza familiare); il genitore obbligato non sfugge alla pena neppure se si giustifica dicendo di non riuscire

Leggi tutto...

Briciole di Diritto

Valutazione attuale:  / 0

Questa settimana:

Rispondono di omicidio colposo i genitori che non assicurano il bambino nel seggiolino auto; commette il reato di evasione chi si allontana da casa, anche se rimane nel condominio, per rincorrere l'animale domestico; l'avvocato abilitato ma non iscritto all'Albo non può firmare il mandato; il medico e' sempre responsabile se il paziente muore in seguito ad una diagnosi sbagliata?

Leggi tutto...
Free business joomla templates